pali per recinzione - Vitadicampagna.it

pali per recinzione

Tutto quello che non rientra nelle suindicate categorie
Rispondi
Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

pali per recinzione

Messaggio da Fulviog » martedì 8 gennaio 2019, 17:37

Ciao, scrivo in questa sezione, non se è pertinente eventualmente spostatela nella sezione giusta.
in primavera dovrei chiudere il mio terreno, in quanto ho il problema che ogni tanto delle mucche e delle capre passano da una strada vicina ed entrano nel mio terreno, rompendo e rovinando tutto. debbo fare il recinto.
Volevo mettere la rete pastorale, ma non saprei ne l'altezza da comprare, ne tantomeno che paletti posso utilizzare. La vorrei fare in legno, ma non so quanto durano e non voglio rifarla fra 2-3 anni.
Il mio terreno è circa quadranto 40 per 40 metri circa.


Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

Re: pali per recinzione

Messaggio da Ortolano » mercoledì 9 gennaio 2019, 8:12

Potresti prendere pali in castagno scortecciato da minimo 10 cm di diametro per 1metro e 18 di altezza, con la punta fatta. Li pianti per 50 cm e metti una rete agropastorale da 1 metro e 20 cm. Io l'ho fatta tre anni fa così ed é ancora ok. Il costo dei pali ai tempi era di circa 4 euro cadauno e la rete se non ricordo male intorno ai 55 euro a rotolo da 50 metri.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: pali per recinzione

Messaggio da Emilio » mercoledì 9 gennaio 2019, 10:18

ti riporto la mia esperienza.
Ho recintato il mio terreno nel 2016. Ai tempi come paletti ho utilizzato del ferro tondino nuovo da 14 mm (quello che si usa nelle armature del cemento armato per intenderci). da una barra di 6 metri ricavavo 4 paletti da 150 cm cadauno. una volta tagliati li ho velati con una mano di antiruggine grigia e dopo qualche giorno li ho posizionati.
A differenza del palo in legno, durano molto di più specie se pitturati (ora a distanza di 2 anni oramai sono ancora perfetti), li posizioni in pochi secondi con due colpi di mazzetta e sono resistentissimi. Unico difetto è che magari per qualche mese, specie se il terreno non è di tipo pesante, sembrano muoversi un pò, ma poi col tempo ancorano bene.
Ho usato la rete da 1 metro di altezza, che per pecore capre e mucche va più che bene (120 cm mi sembra eccessiva).
Interra 40 cm di paletto e lascia fra il terreno e la rete sotto almeno 10 cm.
Un consiglio che ti posso dare è quello di mettere la rete agro pastorale di tipo almeno pesante o addirittura extra pesante,(hanno i fili portanti e i fili di tessitura di diametro maggiore credo 2, mm per i portanti e 2 mm per la tessitura) costa leggermente di più, ma è molto migliore.

Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

Re: pali per recinzione

Messaggio da Fulviog » mercoledì 9 gennaio 2019, 17:04

scusa emilio ma quanto ti sono costati tra ferro, lavoro e pittura?
io quelli verdi da 180 circa di altezza li trovo a meno di 4 euro cad.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: pali per recinzione

Messaggio da Emilio » mercoledì 9 gennaio 2019, 18:26

Io sono andato da chi vende il ferro per le armature, me li ha tagliati e me li ha venduti a peso. Un paletto mi é venuto a costare 1,50 euro ivato.
Aggiungi poi il lavoro di pitturazione e la pittura.... credo il prezzo non arrivi nemmeno a due euro.
Mi sono dimenticato di dirti che agli angoli devi mettere delle saette (cioé ferri o pali in legno a 45 gradi che tengono tirato il palo di angolo.)


Rispondi