problema motosega catena incollata - Vitadicampagna.it

problema motosega catena incollata

Discussioni sulle motoseghe ed elettroseghe. Utilizzo problematiche ed eventuali consigli
Rispondi
maxforza
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:13

problema motosega catena incollata

Messaggio da maxforza » giovedì 25 ottobre 2018, 12:48

ciao ragazzi,
mi rifaccio vivo dopo tanto tempo.
l'anno scorso ho comprato una piccola motosega cinese, per potare i pochi alberi che ho.
poi l'ho riposta in garage e non l'ho toccata più fino a stamattina. Con mia sorpresa ho trovato che la catena era come incollata alla pala e fra l'altro oppone resistenza e non mette nemmeno in moto, in quanto sembra incollato pure il pignone alla frizione.
ho constatato che potrebbe essere l'olio di lubrificazione della catena stessa che si è seccato ed è diventato tipo appiccicoso.
ho provato a pulirlo con la benzina ma è difficile da dissolvere.
come posso fare per pulire il tutto e far ripartire la motosega?


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: problema motosega catena incollata

Messaggio da Emilio » giovedì 25 ottobre 2018, 18:37

problema ricorrente.
E' proprio il tipo di olio che viene utilizzato per la barra e catena che crea di questi problemi.
La maggior parte degli oli biodegradabili hanno questo difetto, anche se ci sono oli molto buoni che limitano al massimo l'effetto colla.
smonta la barra e la catena dalla motosega stacca le due parti con le mani e poi prova con pennello ed un mix di benzina e gasolio. strofina il pennello fin quando è pulito da tutte le parti anche nelle plastiche e soprattutto guarda se il forellino di lubrificazione sulla barra ed anche nel corpo macchina è pulito e non otturato.
Per quanto riguarda il pignone pulisci come ti ho detto anche quello e guarda se con un pò di nafta il cuscinetto della frizione si stacca ed il pignone gira libero, altrimenti spruzza vd40/svitol e grasso spray nel cuscinetto fin quando non molla.
Questo per quanto riguarda la pulizia esterna.
Devi poi vedere se la pompa olio non sia anch'essa "incollata", ma per fare questo devi avere delle conoscenze meccaniche in quanto devi smontare la pompa olio e pulirla per bene, sempre se non già sgranata.
Se il pignoncino della pompa (di solito in plastica) è sgranato ci vuole la pompa nuova.
Ti consiglio comunque, se non hai dimestichezza con lo smontaggio di questi attrezzi di rivolgerti ad un meccanico.

maxforza
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:13

Re: problema motosega catena incollata

Messaggio da maxforza » venerdì 9 novembre 2018, 17:34

Sono andato da un meccanico per il guasto.
Niente la pompa dell'olio si é rotta e non si trova il pezzo di ricambio.
Ha dato una pulita alla barra, ma niente mi ha detto che senza olio la catena si bloccherà.
Purtroppo debbo provvedere per un'altra motosega.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: problema motosega catena incollata

Messaggio da Emilio » domenica 11 novembre 2018, 12:25

Purtroppo succede specie con motoseghe economiche.
Comunque buona norma é che quando finisci il lavoro e la riponi per un lungo periodo bisognerebbe togliere l'olio dal serbatoio e magari mettere un pó di olio motore, misto a benzina, o con un pò di miscela e fare girare un pó la motosega, così da pulire la pompa e i tubicini di collegamento dall'olio colloso.
Lo stesso dicasi per il serbatoio miscela che dovrebbe essere svuotato.
Un'altra cosa che faccio io, é quella che ogni dieci pieni circa metto un pieno di questo olio per catena diluito con la stessa miscela cosicché gli ingranaggi si puliscano un pó.


Rispondi