Trapianto piantine melanzana - Vitadicampagna.it

Trapianto piantine melanzana

Discussioni sulla pratica del trapianto
Rispondi
Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

Trapianto piantine melanzana

Messaggio da Ortolano » venerdì 7 aprile 2017, 13:02

Ciao, stramattina in vivaio ho trovato delle piantine di melanzana, varietà Violetta.
Volevo chiedervi che terreno vogliono per il trapianto?
penso di farlo domenica


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Trapianto piantine melanzana

Messaggio da Emilio » domenica 9 aprile 2017, 11:03

Le melanzane, specie se ancora piccole, soffrono le basse temperature, quindi ancora mi sembra presto.
Comunque vogliono un terreno ricco di humus e vangato in profondità, così da dare possibilità alle radici di scendere più possibile.
Effettua la pacciamatura con teli di materiale plastico nero, proprio come si fa spesso per le fragole. Così facendo si sfrutta al meglio la radiazione solare, si elimina la lotta alle malerbe e si opera un efficace risparmio idrico.
Infine scegli un posto ben esposto (coltivare le piante nei pressi di un muro a secco per sfruttarne il riparo e il riverbero);

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Trapianto piantine melanzana

Messaggio da vignaiolo » domenica 9 aprile 2017, 11:13

Come detto da Emilio le melanzane preferiscono terreni profondi, ben lavorati, privi di scheletro, ben drenati, ricchi di sostanza organica, ben affinati e non compattati. Fino a metà luglio si può procedere al trapianto delle piantine per produzioni da Agosto in poi.
Se le pianti ora avrai produzione già a giugno-luglio, ma occhio al rischio gelate.

Interra il colletto alla profondità di 1 cm perché le piante poste troppo in alto, crescendo, rischiano di allettarsi sotto il proprio peso.
Le distanze d’impianto sono:
50 cm una dall'altra sulla fila,
70-80 cm fra due file (possibilmente piantando le piantine in maniera sfalsata fra una ila e l'altra).


Rispondi
cron