concimazione ulivi - Vitadicampagna.it

concimazione ulivi

Discussioni sui tipi e le epoche di concimazione e sui vari concimi
Rispondi
insano
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 12:35

concimazione ulivi

Messaggio da insano » domenica 29 gennaio 2017, 17:43

Salve ho ultimato in questi giorni la rimonda delle mie 8 piante di ulivo.
Posso passare a concimare oppure è ancora presto??
Eventualmente si..... adesso che posso mettere??


vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: concimazione ulivi

Messaggio da vignaiolo » domenica 29 gennaio 2017, 18:12

Ciao, io ti consiglio di aspettare ancora.
Di solito si concima ad inizio primavera, ma ho visto che sei in Calabria, e li da voi magari si puó un pó anticipare.
Comunque il mio consiglio é quello di aspettare almeno metà febbraio.
Dai un buon ternario NPK possibilmente con microelementi.
Visto che hai potato, non credo tu aspetti produzione per quest'anno, quindi puoi saltare la concimazione di giugno-luglio.
Danne un paio di kg a pianta.

insano
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 12:35

Re: concimazione ulivi

Messaggio da insano » domenica 29 gennaio 2017, 18:21

A me hanno consigliato il 20-10-10 S come concime.
Qui usano tutti questo.
Un sacco da 25 kg da dividere per tutte le piante mi hanno detto.
Va bene oppure no?

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » domenica 29 gennaio 2017, 18:32

Il 20-10-10 s va bene é un NPK ma senza micro.
Comunque per 8 piante vanno bene 25 kg.
Visto sicuramente la potatura energica che avranno subito, da come raccontavi tu nell'altra discussione.
Concordo con vignaiolo di aspettare almeno metà febbraio

insano
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 12:35

Re: concimazione ulivi

Messaggio da insano » martedì 7 febbraio 2017, 21:36

Come consigliatomi da voi, aspetteró ancora qualche giorno, intanto mi sono procurato il concime.
Ma invece per gli anni successivi cosa posso mettere come concime e soprattutto quando posso concimare i miei ulivi?

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » mercoledì 8 febbraio 2017, 13:01

Per ora io darei solo il concime che hai acquistato (mi par di capire il 20-10-10 S) visto che hai potato e non puoi aspettarti produzione per quest'anno.
Da ottobre in poi puoi cominciare a concimare con un piano di concimazione atto alla produzione l'anno prossimo.
Tuttavia è bene ricordare che l'olivo non è una pianta esigente dal punto di vista dei nutrienti. Potrebbe tranquillamente vivere e produrre con solo quello che il suo apparato radicale trova nel terreno. L'apparato radicale è molto potente e riesce a svilupparsi per molti metri intorno alla pianta.
La concimazione serve solo per aumentarne la produzione (ed anche la qualità della produzione) e diminuire (anche se non sempre possibile) il fenomeno dell'alternanza delle annate produttive.

Gli elementi che la pianta richiede maggiormente sono:
L'azoto: che è l'elemento fertilizzante più importante nella concimazione dell'olivo e va apportato tutti gli anni, vista
l'impossibilità di costituire delle scorte nel terreno.

Il fosforo e il potassio, che anche se, generalmente, nei nostri terreni sono sufficientemente presenti è conveniente integrare anche se in misura minore rispetto all'azoto.
Tra i microelementi sono importanti il magnesio ed il boro. La carenza di boro, può essere riconosciuta dall'osservazione dei sintomi su foglie, sui germogli, sulle drupe e sulla pianta (una vistosa riduzione della fioritura e dell’allegagione, un eccessivo sviluppo di succhioni e, in alcuni casi, si ha una crescita dei germogli a rosetta. Nel periodo estivo si può assistere ad abbondanti cascole dovute al disseccamento del mesocarpo fino a mettere a nudo il nocciolo. Sulle foglie, anche come conseguenza della siccità che in generale arresta l'assorbimento dei minerali, si possono presentare dapprima ingiallimenti apicali e quindi imbrunimenti), ma andrebbe accertata con la diagnostica fogliare o comunque con un'analisi del terreno.

Comunque buon piano di concimazione per te potrebbe essere questo:
- OTTOBRE(un buon concime PK cioè con fosforo e potassio) 1 Kg a pianta:
- FEBBRAIO-MARZO (periodo di ripresa vegetativa) un buon azotato (Urea 46 oppure solfato ammonico) per favorire germogliamento e sviluppo floreale circa 1, 1.5 kg pianta;
- FINE MAGGIO-GIUGNO un buon ternario NPK (come il 12-8-8 +micro tra cui come detto sopra il boro ed il magnesio) 1, 1.5 kg pianta.

I concimi si trovano oramai dappertutto basta chiedere
Naturalmente tu con poche piante...

insano
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 12:35

Re: concimazione ulivi

Messaggio da insano » venerdì 24 febbraio 2017, 16:54

oggi ho dato il concime agli ulivi.
ho approfittato del bel tempo.
Ho diviso i 25 kg per tutte le 8 piante, dandolo a spaglio per 4-5 metri a giro delle piante.
Adesso aspetto che piova un pò

Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Fulviog » domenica 12 marzo 2017, 20:37

salve qualcuno di voi ha mai dato il Cuprolivo ai suoi ulivi?

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » lunedì 13 marzo 2017, 12:20

Io personalmente non ho mai usato il cuprolivo, e non ho mai fatto trattamenti fogliari.
il boro lo do per via radicale, utilizzando un concime NPK + micro tra i quali boro.
Il cuprolivo ha anche amminoacidi e rame, per prevenire fumaggine, occhio di pavone, piombatura e qualche altra problematica di origine fungina.
Io ripeto non l'ho mai usato, anche perchè nel mio uliveto non ho mai riscontrato problemi di carenza di boro o attacchi fungini tali da giustificare l'utilizzo di un prodotto come il Cuprolivo.
Comunque se lo devi somministrare ti conviene adesso poco prima della ripresa vegetativa. e poi effettuare un secondo intervento in pre-fioritura e poi un ultimo trattamento in post-allegagione.
Tuttavia ricordo che certi prodotti vanno utilizzati solo se c'è bisogno riconosciuto e comunque rispettando tempi e dosi nella scheda prodotto.
Utiilizza i DPI.

insano
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 12:35

Re: concimazione ulivi

Messaggio da insano » sabato 3 marzo 2018, 17:54

vorrei concimare le mie poche piante di ulivo.
tuttavia in questo periodo piove tantissimo e nevica pure.
che faccio aspetto?
ho un concime della Adriatica K-sol uliveto-agrumeto 12-8-8.
quanto ne metto a pianta?


Rispondi
cron