Beghe nell'orto - Vitadicampagna.it

Beghe nell'orto

Discussione sui trattamenti, sui prodotti e sulle epoche
Rispondi
grossi alesc
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 9:30

Beghe nell'orto

Messaggio da grossi alesc » domenica 19 settembre 2021, 11:28

Buongiorno, come al solito ho bisogno di una consulenza botanica. 10 giorni
fa ho piantato insalata e cicoria, passati 5 gg mi sono trovato le piantine
appassite e quasi secche (anche se innaffio spesso). Il problema è che mi
sono trovato beghe in terra attaccate alla panetto di radice. Non riesco a
capire se è il mio terreno che ha problemi o se ho acquistato piantine con
già dentro le beghe. potete dirmi cosa fare per risolvere il problema??
grazie


vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Beghe nell'orto

Messaggio da vignaiolo » domenica 19 settembre 2021, 12:12

Ci sono molti modi per contrastare le beghe (lumache e limacce).

Partiamo dal dire che in commercio ci sono barriere antilumaca realizzate con minerali argillosi particolarmente capaci di trattenere l’umidità e di creare quindi una striscia arida che scoraggi il passaggio delle limacce.
Un esempio sono le barriere Limaway a base di atapulgite, granuli in grado di assorbire molto umido. Questo sistema è senza dubbio il migliore e il più duraturo, ma ha il difetto che al contrario di altre sostanze, richiede l'acquisto.
Ci sono invece altri metodi "fai da te" che si avvalgono dell'utilizzo di scarti quali fondo di caffè e cenere di legna.
Basta fare delle strisce a mo' di argine perimetralmente all'area in cui sono state piantate le piantine ed il gioco é fatto. Basterà una striscia larga circa 5 cm per creare un limite invalicabile.

Un metodo semplice ed economico è quello di realizzare delle barriere con sostanze tipo cenere o fondi di caffè. In questo modo possiamo riutilizzare quelli che sarebbero rifiuti in modo produttivo.

La cenere è un’ottimo materiale per fare una striscia protettiva sgradita alle lumache. Si tratta di una polvere molto fine e quindi impossibile da attraversare per la limaccia.
Il problema è la scarsa durata di questo ostacolo: alla prima pioggia la cenere verrà dilavata e anche senza precipitazioni può bastare una notte particolarmente umida per vanificare l’effetto della barriera protettiva.

Il fondo di caffè è un’altra sostanza che viene spesso prodotta costantemente come scarto da una famiglia e che si può riutilizzare per tenere le lumache fuori dall’orto.
Una buona soluzione sarebbe quella di fare un buon mix tra le due cose (fondi di caffé e cenere di legna)

I gusci di uovo triturati sono un altro sistema per allontanare le lumache.
Una barriera di gusci d’uova può essere impiegata in protezione delle piantine di pomodoro durante la primavera, degradandosi i gusci forniranno poi il calcio che è necessario a prevenire il marciume apicale di quest’ortaggio.

Un'altra materiale che può essere impiegato é il filo di rame. Basta stendere un filo di rame perimetralmente con i capi legati a due pezzetti di legno conficcati nel terreno per fare si che sia in grado di allontanare le lumache dando una scossa al passaggio della bega.
Ci sono tuttavia pareri contrastanti sul fatto che funzioni o meno.

grossi alesc
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 9:30

Re: Beghe nell'orto

Messaggio da grossi alesc » lunedì 20 settembre 2021, 15:32

grazie mille

grossi alesc
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 9:30

Re: Beghe nell'orto

Messaggio da grossi alesc » domenica 17 ottobre 2021, 20:44

niente da fare... le beghe con i metodi della nonna non vanno via. Considerando che in questo periodo ho l'orto che non è coltivato, mi hanno consigliato di sotterrare calce cenamica, chiedo conferma o se ci sono altre soluzioni..
Hrazie

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Beghe nell'orto

Messaggio da vignaiolo » lunedì 18 ottobre 2021, 7:09

Con la calciocianammide uccidi tutti i microorganismi del terreno, non solo le limacce. Io proverei con del semplice insetticida per formiche. Farei una fascia perimetrale.


Rispondi
cron