Acquisto alambicco - Vitadicampagna.it

Acquisto alambicco

Discussioni su altre attrezzature medio-piccole utilizzate in campagna
Rispondi
Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Acquisto alambicco

Messaggio da Emilio » sabato 9 ottobre 2021, 12:13

Salve ragazzi, chiedo pareri, se c'é qualcuno piú informato di me qui sul forum.
Mi passa per la testa di acquistare un alambicco da usare , oramai dal prossimo anno, per distillare un pó di grappa dalle vinacce. Quest'anno ho prodotto circa 100kg di vinacce, ben torchiate, con un torchio a vite da 60.
Non vorrei spendere tanto ma non saprei ne che dimensioni prendere ne che tipo (fungo, bagnomaria oppure a aerpentina)? Nuovo o usato?
Sò che non é proprio...... Fare la grappa ma io ne potrei produrre un litro o due max.


vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Acquisto alambicco

Messaggio da vignaiolo » domenica 10 ottobre 2021, 18:45

Ciao. Leggo solo ora.
I miei nonni.......lustri e lustri fa facevano un può di grappa, ma erano altri tempi. Adesso é tutto cambiato ed anche i gusti.
Distillare non é legale, neanche per uso domestico, poi....... Bisogna stare molto attenti alle varie fasi della distillazione.
Bisogna separare le varie parti del distillato e togliere testa e coda.
La testa é ricchissima da alcol metilici (metanolo), che é un veleno. E la coda anche se non contiene veleni va scartata in quanto sarebbe odori e sapori sgradevoli, in quanto ricca di olii e essenze poco pregiate.
Bisogna io conservare solo il cuore, e cioè quello che esce dai 78,4 (punto di ebollizione dell'alcol etilico) ai 95 gradi di temperatura.
Per il resto tutti i tre tipi di alambicco da te detti sono ottimi, anche se il migliore é il sistema a bagnomaria. Naturalmente ti consiglio che l'alambicco sia di rame, in quanto il rame ha la capacità di intrappolare le particelle di zolfo che sarebbero un sapore sgradevole alla grappa.
Per il resto comunque ripeto meglio comprarla una buona bottiglia di grappa che rischiare specie se si é profani della distillazione.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Acquisto alambicco

Messaggio da Emilio » lunedì 11 ottobre 2021, 12:04

Ciao e grazie della risposta.
Ripeto la mia é solo una piccola passione e poi con l'alambicco puoi anche estrarre olii essenziali dalle erbe. Li userei anche per questo.
Che capacità dovrebbe avere secondo te?

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Acquisto alambicco

Messaggio da vignaiolo » martedì 12 ottobre 2021, 17:56

Io on andrei oltre i 30 massimo 40 litri.

Compralo con il filtro purea per evitare il contatto con la fiamma diretta sul fondo se compri un alambicco a fungo oppure serpentina.


Rispondi