Quale concime per seminare fave e piselli? - Vitadicampagna.it

Quale concime per seminare fave e piselli?

Discussioni sui tipi e le epoche di concimazione e sui vari concimi
Rispondi
Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

Quale concime per seminare fave e piselli?

Messaggio da Fulviog » martedì 22 settembre 2020, 16:45

Ciao ragazzi, sto preparando il terreno per seminare ad ottobre un po di fave e piselli. Ora visto gli scarsi risultati delle passate stagioni, volevo sapere che concime utilizzare in semina e/o più in là coi tempi? un vecchio agricoltore mi ha sempre detto che le fave non si concimano, o al massimo si da un pó di cenere.
Ho sempre fatto così ma i risultati sono stati scarsi.

Inviato utilizzando Tapatalk


vignaiolo
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Quale concime per seminare fave e piselli?

Messaggio da vignaiolo » martedì 22 settembre 2020, 19:26

La fava non ha particolari esigenze nutritive; come in tutte le leguminose prevale l'asportazione di azoto, seguito da K, CA e P. Tieni presente che oltre il 60% del fabbisogno di azoto è fornito dai Rhizobium. Puoi fare una concimazione di base con letame ben maturo , ed alla rincalzatura, come copertura, dare poco solfato ammonico. Le fave prediligono terreni profondi e freschi, ricchi di humus.

Anche il pisello non ha particolari esigenze nutritive, considerando l'utilizzo da parte della pianta dell'azoto atmosferico, come la fava, il suo utilizzo è indicato solamente nella fase iniziale della coltura. I piselli si coltivano in qualsiasi terreno non calcareo e privo di ristagni d’acqua. Il notevole fabbisogno di calcio può risultare limitante per le colture svolte nei terreni torbosi e comunque in terreni poco provvisti di questo elemento.
Sia per fave che per piselli bisogna evitare di mettere letame fresco o concimi troppo azotati.

Rispondi