concimazione ulivi - Pagina 8 - Vitadicampagna.it

concimazione ulivi

Discussioni sui tipi e le epoche di concimazione e sui vari concimi
Rispondi
vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: concimazione ulivi

Messaggio da vignaiolo » domenica 1 dicembre 2019, 17:50

Interrare il concime organico é sempre una soluzione migliore, ma se lo spargi in superficie va bene lo stesso. Hai una percentuale di perdita per dilavamento superiore se non lo interri, ma il risultato comunque sarà buono. Il risultato sorprendente, e per il quale sono contento per te, deriva non solo dalla fertilizzazione, ma deriva anche dall'allegagione (se é stata buona i risultati si vedono) dal favino, dall'inerbimento, dall'andamento favorevole dell'annata ecc. ecc.
Comunque anche io sto cercando di virare ai concimi organici pure io.


L_Alfiere
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 25 novembre 2018, 21:26

Re: concimazione ulivi

Messaggio da L_Alfiere » domenica 1 dicembre 2019, 17:53

Grazie per la risposta, Vignaiolo.
Ma il dilavamento avviene anche se i campi sono pianeggianti e l'erba già adesso alta una ventina di centimetri?

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » lunedì 2 dicembre 2019, 7:12

In misura minore ma si anche se é inerbito.

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » lunedì 2 dicembre 2019, 11:43

Emilio ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2019, 19:42
Pochi mesi fa dicevi che le piante avevano un brutto aspetto.... :roll:
Ora la vegetazione é magnifica.......... :(
Comunque sono contento che le piante abbiano vegetato bene.
Fai una concimazione di produzione, in autunno, seguendo le tabelle che trovi nella discussione adatta, e magari diminuisci le dosi.
Buongiorno Emilio
seguendo la tabella due settimane fa ho concimato: 2 Kg di perfosfato, 1/2 Kg di potassio e ho voluto aggioungere 1/2 Kg di solfato di ferro e sperando che dia buoni frutti. prgo una domanda: lo zolfo distribuito sul terreno è buona cosa? E che effetti sulla produttività?

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » lunedì 2 dicembre 2019, 11:48

vignaiolo ha scritto:
domenica 1 dicembre 2019, 17:50
Interrare il concime organico é sempre una soluzione migliore, ma se lo spargi in superficie va bene lo stesso. Hai una percentuale di perdita per dilavamento superiore se non lo interri, ma il risultato comunque sarà buono. Il risultato sorprendente, e per il quale sono contento per te, deriva non solo dalla fertilizzazione, ma deriva anche dall'allegagione (se é stata buona i risultati si vedono) dal favino, dall'inerbimento, dall'andamento favorevole dell'annata ecc. ecc.
Comunque anche io sto cercando di virare ai concimi organici pure io.
Mi inserisco perchè l'argomento è interessanre: siccome si dovrebbe ricorrere ad un'organico pellettato per ovvio ragioni di difficoltà nel reperire letame maturo, per ogni pianta di olivo quanti Kg. di pellettato? grazie.

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: concimazione ulivi

Messaggio da vignaiolo » lunedì 2 dicembre 2019, 19:07

dipende dal tenore degli elementi ma se è organico "non arricchito" diciamo le quantità sono uguali al letame normale.
per risparmiare potresti optare per un misto organico.
lo zolfo permette un migliore sviluppo della pianta e correggere i terreni alcali, sodici e salini, inoltre diminuisce il ph dei terreni.

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » domenica 19 gennaio 2020, 10:16

Buongiorno Emilio rileggendo i tuoi post noti che hai evidenziato l”importanza del magnesio ed allora ti chiedo se gennaio/febbraio potrebbe essere il periodo buono per la sua distribuzione sul terreno. Grazie.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » domenica 19 gennaio 2020, 16:06

Diciamo di si ma io lo somministro più tardi nel periodo della prefioritura che qui da noi é marzo, quindi fine febbraio per me é ottimale.
Non esagerare con le dosi.

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » domenica 19 gennaio 2020, 18:06

1/5 kg a pianta può andare bene?

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: concimazione ulivi

Messaggio da vignaiolo » domenica 19 gennaio 2020, 22:04

1/5 Significa 200g. e per una pianta media va più che bene, anzi essendo un microelemento é anche troppo (se parli di un concime semplice). Se poi parli di concimi composti bisogna vedere la percentuale di questo elemento sul totale.


Rispondi