concimazione ulivi - Pagina 7 - Vitadicampagna.it

concimazione ulivi

Discussioni sui tipi e le epoche di concimazione e sui vari concimi
Rispondi
Emilio
Amministratore

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » domenica 19 maggio 2019, 19:28

E' anche tuo il secco?
spero di no, comunque se il tuo si sta riprendendo sono contento. Cosa sta succedendo...... anche qui da me quest'anno é tutto in ritardo, non solo nel mio uliveto e vigneto. Fino a ieri pioggia e temperature che stentano ad andare oltre i 13-14 gradi. clima impazzito. Da me pensa la fioritura sta cominciando adesso con un mese abbondante di ritardo.

Enrico

Messaggio da Enrico » domenica 26 maggio 2019, 16:19

Buon pomeriggio
Ripensando alle vecchie tecniche agricole che ne pensate se usassi per dare forza agli ulivi l'acqua grassa come la chiamiamo dalle mie parti? Cioè letame messo a macerare in acqua e poi distribuirlo alle piante? Idea pazza? È se fattibile in che dose secondo voi per pianta? Essendo liquido potrebbe essere distribuito in tutti i periodi? Forse sono un po evitato. Abbiate pietà .... Grazie.

vignaiolo

Messaggio da vignaiolo » domenica 26 maggio 2019, 18:59

le tue piante non hanno bisogno di altri nutrimenti. il problema è il clima secondo me. io eviterei.
Comunque, per esempio, puoi mescolare accuratamente 4-5 kg di letame molto maturo in 100 litri d’acqua e poi eseguire un’irrigazione fertilizzante. Dosi così basse evitano possibili ustioni alle radici e alle foglie delle piante. Utilizza la pollina (letame avicolo) che ha una percentuale compresa tra lo 0,7 e il 2,3% di azoto (il letame bovino maturo ne contiene lo 0,5% circa).
In base alla pianta ne dovresti dare almeno un ettolitro a pianta.
Io comunque per quest'anno non eseguirei nessuna altra concimazione oltre a quelle già fatte.

Enrico

Messaggio da Enrico » lunedì 27 maggio 2019, 8:54

Grazie della sollecita rsiposta1 Sicuramente ho già dato ma nei giorni di pioggia lavora il cervello anzichè le braccia :D :D :D :D

Emilio
Amministratore

Messaggio da Emilio » martedì 28 maggio 2019, 6:36

Da me fioritura tardiva ma abbondante. Speriamo bene.

Rispondi