Vitadicampagna.it • Il mio orto
Pagina 1 di 1

Il mio orto

Inviato: venerdì 18 maggio 2018, 8:47
da Massimiliano
Buongiorno a tutti,

io abito a Ladispoli, una piccola cittadina sul mare vicino a Roma. Il clima è quasi sempre mite, ad eccezione di alcuni inverni, come questo passato...abbiamo avuto 10 centimetri di neve...e da noi è un avento eccezionale ed allo stesso tempo suggestivo...vedere la spiaggia tutta imbiancata è davvero fantastico. Abito in una porzione di esafamiliare ed ho un giardino di circa 120 metri quadri. Fino al 2014 era solo prato e due alberi che ancora ho...uno di cedro e l'altro di ulivo. Poi nella primavera del 2015 mi è venuta la voglia di realizzare un piccolo orto familiare, nel quale piantare ortaggi prevalemente estivi...quindi ho diviso quasi a metà il giardino con una recinsione e mi sono imbarcato in questa avventura! Ho realizzato quattro prode regolari! La mia famiglia ha avuto parenti che erano contadini, quindi partendo dai loro consigli e leggendo approfonditamente un libro sull'orto...dal 2015 sono diventato il piccolo contadino di famiglia :D

Il primo anno ho piantato pomodori ciliegini, cetrioli e zucchine...con un buon rendimento...poi negli altri anni ho un po variato, fino ad arrivare a quest'anno. Ho piantato pomodori San Marzano, cetrioli e melanzane. Lo scorso anno le melanzane hanno dato un rendimento molto alto. L'unica costante del mio orto sono i pomodori, pianta che amo in maniera particolare. Il mio piccolo orticello, creato con semplicità e passione, posso definirlo biologico...senza esagerare troppo :) ;) Ho ancora molto da imparare e sicuramente vi chiederò consigli! ;)

Per ora basta, se no vi annoio :) nel fine settimana posto alcune foto, per rendervi partecipi.

Ciao ciao
Max

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 18 maggio 2018, 19:53
da Emilio
racconta tranquillamente e soprattutto posta foto.
farà piacere a tutti

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 18 maggio 2018, 20:26
da Massimiliano
Grazie, domani faccio qualche foto.

Max

Re: Il mio orto

Inviato: lunedì 21 maggio 2018, 8:34
da Massimiliano
Buongiorno a tutti,

come promesso sotto inserisco alcune foto del mio piccolo orticello.

Vista orto...
Immagine

...Cetrioli...
Immagine

...Melanzane...
Immagine

...e pomodori
Immagine

Immagine

Immagine

I pomodori hanno già parecchi frutti...e nonostante le temprature ancora basse, sono riusciti a portarli avanti. Invece le melanzane che hanno bisogno di temperature più stabili, sono in una fase di stallo. Anche i cetrioli hanno già molti frutti e nei prossimi giorni inserisco qualche foto. In un angolo ho anche messo le piante aromatiche...il rosmarino è diventato quasi un alberello!

Non sono un esperto, però, me la cavo! Diciamo che durante l'estate abbiamo dei buoni raccolti! ;)
Max

Re: Il mio orto

Inviato: giovedì 31 maggio 2018, 13:29
da vignaiolo
ciao ho visto solo ora le foto.
diciamo che in questi giorni sono impegnato pure io con l'orto.
complimenti... piccolo ma hai di tutto.

Re: Il mio orto

Inviato: giovedì 31 maggio 2018, 14:28
da Massimiliano
vignaiolo ha scritto:
giovedì 31 maggio 2018, 13:29
ciao ho visto solo ora le foto.
diciamo che in questi giorni sono impegnato pure io con l'orto.
complimenti... piccolo ma hai di tutto.
Ciao e grazie. Eh si, l'orto impegna parecchio. Senti posso chiederti come si effettua la cimatura dei cetrioli? Sono cresciuti moltissimo ed hanno superato il metro e 70. In che modo posso effettuare questa operazione senza creare danni alle piante? ;) E' sufficiente spezzare la parte più alta del fusto?

Grazie
Max

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 1 giugno 2018, 6:59
da Emilio
Se posso rispondo io.
Devi cimare di solito dopo la terza quarta foglia ed i getti secondari dopo la terza quarta foglia dopo il frutto.
Ora le tue piante oramai sono grandi da come ho capito, quindi potresti cimare il tralcio principale lasciando tre quattro foglie dopo l'ultimo frutto sullo stesso.

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 1 giugno 2018, 9:37
da Massimiliano
Ciao Emilio e grazie per il consiglio...allora taglio il tralcio principale, come si fa più o meno con le piante di pomodoro...dico bene? Sai non mi aspettavo che crescessero così in fretta! ;)

Grazie
Max

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 1 giugno 2018, 12:34
da vignaiolo
i cetrioli sono una pianta che se ha abbastanza acqua e terreno ricco e sciolto si sviluppa moltissimo e molto velocemente.
dovevi cimarla prima, ma Emilio comunque ti ha dato un giusto consiglio.
posta foto

Re: Il mio orto

Inviato: venerdì 1 giugno 2018, 13:14
da Massimiliano
Ciao, si in effetti sono arrivato tardi...vabbe mi serve da esperienza! Grazie per i consigli che mi date!! Nel fine settimana faccio delle foto e le inserisco nel post...sempre che le piante non mi catturino :lol:

Max