Vitadicampagna.it • ruggine aglio cosa fare ?
Pagina 1 di 1

ruggine aglio cosa fare ?

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 15:08
da neno
ieri ho notato che le foglie dell aglio che ho piantato hanno iniziato ad avere delle piccole macchie nere sulle foglie cosa devo fare ? è produzione familiare grazie

Re: ruggine aglio cosa fare ?

Inviato: giovedì 18 maggio 2017, 19:54
da Emilio
Ciao e ben arrivato su questo piccolo forum.
Dunque sarebbe meglio avere delle foto delle tue piante di aglio, per vedere se realmente è ruggine.
Detto questo posso dirti che la ruggine delle piante ci mette molto tempo prima di uccidere la pianta.
E sicuramente i tuoi agli fra poco saranno pronti per la raccolta.
Un'altra cosa che gioca a tuo favore è che il fungo prospera con temperature tra i 18 ed i 24- 25 gradi max, quindi oramai che le temperature sono più alte il fungo non prospera più.
Nella lotta alla ruggine vengono utilizzati anticrittogamici come il rame (e quindi la poltiglia bordolese) e prodotti contenenti zinco, come lo zineb e lo ziram. Queste sostanze sono da somministrare solo in caso di malattia ogni 10-15 gg. ed in via preventiva ogni sei mesi.

Oppure puoi preparare due infusi completamente naturali con cui innaffiare le piante.

Infuso d’aglio: Sminuzza 3 teste d’aglio e falle bollire in 10 litri d’acqua per 30 minuti. Lascia raffreddare il brodo e poi versalo direttamente ai piedi della pianta infetta dalla ruggine e spruzzane un pò sulle foglie.

Infuso d'ortiche: In una pentola con 5 litri di acqua bollente immergi 500 gr. di foglie d’ortiche, mescola e lascia macerare il composto per 24 ore. Innaffia le radici della pianta e spruzzane un pò sulle foglie.
In vendita comunque trovi del macerato di ortica pronto.

Re: ruggine aglio cosa fare ?

Inviato: domenica 21 maggio 2017, 16:05
da vignaiolo
La ruggine (Puccinia Allii), è strettamente legata a: tecnica agronomica adottata, scelta varietale e andamento climatico. Contro tale fitopatologia, oltre ai mezzi agronomici, elevata è risulta l’attività dei fungicidi, in particolare Strobilurine (QoI).
La Ruggine dell’aglio è una fitopatologia comunemente presente nelle coltivazione di tale ortaggio. Generalmente non rappresenta un serio problema.
Potresti anche utilizzare il Topas che è un ottimo funghicida.
Comunque il miglior metodo di difesa è quello di intervenire (tra gennaio-febbraio) alla prima comparsa dei sintomi della patologia.