Limone con foglie gialle - Vitadicampagna.it

Limone con foglie gialle

Discussione sui trattamenti, sui prodotti e sulle epoche
Rispondi
Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

Limone con foglie gialle

Messaggio da Ortolano » venerdì 15 gennaio 2021, 6:59

Ciao ragazzi ho una pianta di limoni presa da vivaio e piantata nel mio terreno 4 anni fa. Si é sviluppata bene, ma adesso da sei mesi ha le foglie tutte gialle. Cosa puó avere?


vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Limone con foglie gialle

Messaggio da vignaiolo » venerdì 15 gennaio 2021, 9:30

Andiamo con ordine.
Prima opzione. Se c'é un'abbondate produzione manifestata, allora potrebbe essere carenza di azoto. Puoi intervenire anche adesso con una concimazione al terreno con urea, oppure anche un ternario NPK con buon tenore di azoto.
Poi sulla nuova vegetazione potesti dare dell'urea fogliare con magari manganese e solfato di zinco (dose all'1% Circa cioé 1 kg ogni 100 di acqua).

Seconda opzione. Se la pianta é in un terreno calcareo allora potrebbe soffrire di clorosi ferrica. Qui è necessario utilizzare i «chelati» di ferro alle dosi di 40-150 grammi per pianta (in base allo sviluppo della stessa), somministrandoli al terreno e interrandoli subito poiché vengono degradati dalla luce. Il chelato grazie alla sua composizione chimica rende il ferro disponibile anche in terreni calcarei.

Terza opzione. La più tragica.
Se questi interventi non migliorano la situazione, si può presumere un danno alle radici dovuto a marciumi radicali.
La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti quei rami con le foglie ingiallite, scoprendo tutte quelle parti della pianta che sono state attaccate dal fungo.
Poi bisogna rimuovere il fungo, raschiando la superficie ma allo stesso tempo prestando notevole attenzione a non scoprire il legno vivo.
Infine bisogna disinfettare il tutto con Sali di rame o di ferro che aiutano ad inibire l’azione del fungo responsabile del marciume; anche il terreno deve essere disinfettato con lo zolfo.

Rispondi