concimazione ulivi - Pagina 3 - Vitadicampagna.it

concimazione ulivi

Discussioni sui tipi e le epoche di concimazione e sui vari concimi
Rispondi
Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » venerdì 18 gennaio 2019, 19:03

Innanzitutto grazie per la esaustiva e sollecita risposta è approfitto della disponibilita per chiedere ancora due cose: per acquistare ilo zolfo mi hanno detto che occorre il patentino cosa che non ho, e il magnesio potrebbe andare contro il potassio? Di nuovo grazie.


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » venerdì 18 gennaio 2019, 20:51

Cerco di rispondere io, anche perché ho anche io un uliveto con oltre un centinaio di piante.
Cerca sul mercato un ternario NPK con microelementi e che quindi contenga dello zolfo e del magnesio e sei apposto.
Per quanti riguarda la tua domanda sul patentino..... almeno dalle mie parti per le concimi non lo chiedono, ma é obbligatorio per gli agrofarmaci.
Alcune regioni permettono l'acquisto di poltiglie bordolesi o composti rameici e zolfo anche a chi non ha il patentino ma in confezioni non più grandi di un kg. Di solito le case produttrici forniscono delle confezioni per chi non ha il patentino.

Disputa magnesio/potassio:
tra magnesio, potassio e calcio, s'instaura una competizione a livello radicale durante l'assorbimento dei nutritivi. L'abbondanza o la carenza dell'uno, determina uno squilibrio nella nutrizione della pianta. Ergo dovresti fare un'analisi del terreno per calibrare al meglio la concimazione.
Ma non ti preoccupare, se compri un ternario come dicevo prima la presenza del magnesio é talmente bassa che non rischi nulla.

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » venerdì 18 gennaio 2019, 20:57

Grazie

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: concimazione ulivi

Messaggio da vignaiolo » venerdì 18 gennaio 2019, 21:36

concordo con quanto detto da Emilio tranne che sul fatto che senza patentino puoi acquistare agrofarmaci in confezioni di max 500 grammi o 500 ml e fino al 2 maggio 2020. dopodiché solo col patentino si puó acquistare.
Ma se vogliamo parlare di patentino sarebbe meglio che Enrico aprisse una nuova discussione sul patentino.

Enrico
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 10:04

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Enrico » sabato 19 gennaio 2019, 5:55

Non intendevo aprire una discussione sul patentino ma, avendo letto dell'uso dello zolfo quale disinfettante del terreno, ne ho parlato con il negoziante che mi ha detto che per l'acquisto dei sacchi occorreva il patentino e quindi non potevo farlo.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » sabato 19 gennaio 2019, 7:26

Puoi comprare delle confezioni piccole e ha ragione vignaiolo fino a 500 grammi.
Per il resto se compri un ternario con micro tra i quali zolfo e magnesio sei a posto.
Meglio ancora se compri un organico-minerale.
Per il resto se vuoi apri una discussione sul patentino. Servirà sicuramente non solo a te ma a tante altre persone. I forum servono anche a questo.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » domenica 20 gennaio 2019, 17:27

Stamattina col bel tempo (e le previsioni portano bel tempo per tutta la prossima settimana) ho fatto una prova di concimazione figliare con 10 piante di ulivo.
Ho sciolto 300 gr. Di urea in 50 lt di acqua. L'urea é quella 46% prilled quindi granulare. Ho irrorato con la pompa a batteria a zaino circa 5 lt/pianta.
Debbo dire che ho una quarantina di piante che vorrei trattare per via fogliare, in quanto non lussureggiano come le altre. Sembrano essere sofferenti.
Vediamo in questa settimana se compaiono foglie bruciate, ma spero di no, e poi a febbraio vedo se trattare o non trattare le altre.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » domenica 3 febbraio 2019, 12:52

Dopo due settimane dall'irrorazione di urea fogliare. Stamattina (qui fa bel tempo in questi giorni) sono andato a dare un'occhiata alle 10 piante usate come test.
Debbo dire che a differenza delle altre ho visto che stanno già spuntando alcuni nuovi germogli sui rami, sintomo che la concimazione fogliare ha spinto la pianta a riprendere l'attività vegetativa un pó prima delle altre piante.
Adesso aspetteró la prossima domenica e se il meteo tiene come adesso provvederó a fare il trattamento anche alle altre piante.

L_Alfiere
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 25 novembre 2018, 21:26

Re: concimazione ulivi

Messaggio da L_Alfiere » giovedì 21 febbraio 2019, 9:14

Buon giorno a tutti!
Grazie alle analisi del terreno, che ho fatto effettuare su un oliveto che gestisco, ho scoperto che ha un Ph molto alto e quindi si dovrebbe intervenire concimando con solfato ammonico, anche perché lo scorso anno diversi olivi hanno presentato bruciature apicali delle foglie sintomo di evidente carenza di zolfo. Siccome sotto gli alberi ho piantato tardivamente (a dicembre) favino da sovescio, che a causa delle basse temperature è cresciuto ancora pochissimo, volevo sapere in che epoca è preferibile somministrare il solfato ammonico e se è possibile lasciarlo in superficie senza interrarlo in modo da dare alle fave il tempo di crescere abbastanza da fornire sufficiente azoto e sostanza organica agli olivi. Se si potesse non interrarlo trincerei poi ad aprile il favino ed interrerei contemporaneamente i residui delle fave e quel che resta del solfato ammonico.
Grazie per le risposte e buona giornata a tutti.
Francesco

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: concimazione ulivi

Messaggio da Emilio » giovedì 21 febbraio 2019, 13:52

ciao.
il solfato ammonico lo puoi dare anche senza arare. Naturalmente avrai delle perdite, in quanto l'azoto è molto volatile ed una parte si disperde anche in atmosfera.
Devi anche stare attento a non darne troppo, in quanto se arriva sulle foglie del favino in grande quantità, rischieresti di bruciare il favino stesso. Ma questo è un problema secondario, non credo si verifichi da te.
Lo potresti anche somministrare adesso, ma ti consiglio di darlo guardando le previsioni meteo. Somministra il solfato solo se vedi che porta bel tempo ed assenza di precipitazioni, per almeno 5-7 gg., altrimenti si dilava.


Rispondi
cron