Vitadicampagna.it • Re: potatura limoni
Pagina 1 di 1

Re: potatura limoni

Inviato: mercoledì 17 luglio 2019, 17:21
da grossi alesc
buongiorno a tutti...abito in piena pianura padana provincia di Cremona, ho 5 piante di limoni in vaso ormai da 40 anni, quest'anno hanno prodotto un mucchio di fogliame e pochi frutti. chiedevo se potevo dare una drastica potatura in entro la fine di Luglio, logicamente tenendo i rami in cui vi sono i frutti, grazie e nel contempo vi auguro una felice estate.

Re: potatura limoni

Inviato: mercoledì 17 luglio 2019, 19:38
da Emilio
Ciao e ben arrivato su questo forum.
Le piante di limone, e di agrumi in genere, si possono potare alla fine dell'inverno, quando non si ha più rischio gelate. Tra fine giugno e luglio puoi effettuare la potatura estiva.
Le tue sono in vaso e li puoi potare con la fine della primavera, ma é possibile continuare a potarli addirittura nei mesi di maggio e giugno con la potatura estiva.
Non bisogna mai e poi mai fare tagli drastici, a meno di malattie e nel qual caso bisogna subito spennellare i tagli con poltiglia o mastice cicatrizzante.
Esegui cimature sui rami principali asportandone pochi centimetri ed elimina eventuali succhioni e qualche rametto centrale per dare un pó di aria e luce alla pianta.