potatura finger lime - Vitadicampagna.it

potatura finger lime

Epoche modi e tipi di potature
Rispondi
Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

potatura finger lime

Messaggio da Emilio » mercoledì 26 dicembre 2018, 17:35

Ciao ragazzi apro questa discussione, in quanto ho tre piantine di limone caviale (finger leme appunto) piantate oramai due anni fa.
Si sono sviluppate abbastanza specie il secondo anno ed una addirittura ha una decina di frutti.
Ora ho notato che ha fatto parecchi rami che sembrano succhioni, infatti all'apparenza sono più teneri di altri (quelli che stanno fruttificando) e marcatamente più spinosi.
Sto trovando scarse info u internet per quanto riguarda la potatura, per questo scrivo questo post.
Sarei orientato a fare una potatura tipo limone comune ma non vorrei far danni. Ho letto che si pota poco, mah.
Qualcuno di voi ha notizie al riguardo?


Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

Re: potatura finger lime

Messaggio da Fulviog » giovedì 27 dicembre 2018, 17:53

ciao non me ne intendo molto anche perchè è una coltivazione nuova. ho u amico che ne ha piantate una ventina i piante qualche anno fa e mi ha detto che è un agrume che va potato poco specie se ha già preso la sua forma. Serve solo a migliorare la circolazione dell’aria e la qualità della frutta.
Le piante giovani hanno bisogno di una potatura di allevamento che favorisca un portamento ad albero a chioma aperta con 4-6 rami principali con lo scopo di ridurre al minimo lo sfregamento dei rami spinosi che durante il vento forte possono danneggiare e bucare i frutti.
Questo mi ha spiegato il mio amico

Rispondi
cron