Vitadicampagna.it • Mese di Febbario 2017
Pagina 1 di 1

Mese di Febbario 2017

Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 18:08
da Emilio
Oggi apro questa discussione pubblicando i calendari dei lavori agricoli del celebre Almanacco BARBANERA.
lo trovate pure sul sito ufficiale barbanera.it

Eccovi l'immagine:

Immagine

Re: Mese di Febbario 2017

Inviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:02
da vignaiolo
Ottima idea pubblicare i consigli di Barbanera. ;) ;)

Re: Mese di Febbario 2017

Inviato: sabato 25 febbraio 2017, 17:55
da insano
che differenza c'è tra i due metodi.....
Ho notato cose contrastanti...

Re: Mese di Febbario 2017

Inviato: sabato 25 febbraio 2017, 18:08
da Emilio
Sono due metodi totalmente differenti come filosofia..
Ti riporto quanto scritto sul sito barbanera.


METODO TRADIZIONALE

Il metodo si basa sul mese sinodico della luna, della durata di 29 giorni e mezzo, tempo impiegato dall'astro per compiere un giro completo intorno alla terra e tornare in congiunzione con il sole, e in questo percorso si hanno le fasi crescente e calante. Nel calendario quindi vengono indicati i giorni più favorevoli per effettuare i diversi lavori, semina, trapianto, potatura ecc., seguendo queste fasi.

METODO BIODINAMICO

E' basato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner.
Si basa sul mese siderale, della durata di 27 giorni e mezzo, ovvero del tempo impiegato dalla luna per compiere un giro completo intorno alla terra e tornare in congiunzione con una stella prefissata. In questo percorso la luna attraversa le 12 costellazioni dello Zodiaco, dando luogo alle fasi ascendente e discendente (da non confondere con crescente e calante). Nella fase ascendente , che va dal Sagittario al Toro, la luna favorisce la salita della linfa verso la sommità delle piante. Nella fase discendente, che va dai Gemelli allo Scorpione, favorisce lo sviluppo delle radici. Inoltre, l'ingresso della luna nelle costellazioni stimola 4 parti della pianta, ognuna delle quali individua un preciso gruppo di piante: da radice, quando passa attraverso le costellazioni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), da fiore, al suo passaggio nelle costellazioni d'Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario), da foglie in quelle d'Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), e da frutto in quelle di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario). Da ricordare, infine, che gli orari sono astronomici, che tengono conto anche della precessione degli Equinozi e dell'ora legale estiva, e che le 12 ore precedenti e successive a Eclissi e Perigei sono inadatte a qualsiasi lavoro agricolo e per questo dette di "riposo".

Gli obiettivi della biodinamica non sono diversi da quelli dell'agricoltura tradizionale:

- mantenere la terra fertile;
- mantenere in buona salute le piante;
- accrescere la qualità dei prodotti;
- i concimi, che vengono utilizzati per raggiungere quegli obbiettivi, che devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- sono del tutto naturali;
- non sono ammesse sostanze tossiche;
- apportano vita.

Occorre considerare, infatti, che, nell'ottica di Steiner, poiché una vita può crescere solo in un contesto già vivente, la buona concimazione consiste proprio nel rendere vivente un terreno: da qui la preferenza accordata al concime agricolo, proveniente dalle stalle, anziché a prodotti di sintesi che, non derivando da un processo vitale, vengono considerati puri minerali e per questo in grado di nutrire soltanto le radici delle piante.

Re: Mese di Febbario 2017

Inviato: domenica 26 febbraio 2017, 18:35
da vignaiolo
mi sono permesso di fare una scansione del calendario Barbanera, per far capire meglio il discorso del mese siderale dell'agricoltura biodinamica.


Immagine