micelio funghi - Vitadicampagna.it

micelio funghi

Discussione su tutto quello che la campagna ci da
Rispondi
Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

micelio funghi

Messaggio da Ortolano » lunedì 14 gennaio 2019, 11:45

ciao ragazzi, volevo info da qualcuno più esperto sul cosiddetto micelio dei funghi.
Io di solito ogni hanno compro qualche balla di fino inoculata per produrre qualche fungo tipo il pleorotus in casa.
Quest'anno non sono riuscito a comprarla, ed ora vedendo su internet ho visto che vendono i semi (il micelio) sia fresco che secco da mettere nelle balle di fieno. Io non ho nessuna esperienza, ho visto quache tutorial, ma vorrei ugualmente info da parte di qualcuno di voi più esperto.
grazie.


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: micelio funghi

Messaggio da Emilio » martedì 15 gennaio 2019, 12:09

ciao
anche io utilizzo le ballette di pleorotus principalmente.
Tuttavia sono interessato al micelio, specie dello shiitake, ma lo vorrei utilizzare per inoculare dei tronchi di quercia e castagno.
So solo che con i chiodi di micelio, basta fare dei buchi col trapano un un tronchetto di circa 18-20 cm di diametro per un metro circa di lunghezza e inserire i chiodi nei fori con un martello. Questi in base al tipo di fungo cominciano a produrre da 3 a 6-7 mesi dopo l'inoculo, ma produrranno per 3-4 anni, basta tenerli umidi. Comunque le info sulle confezioni i sono e non credo sia difficilissimo.
Col micelio fresco stessa cosa, ma qui devi tagliare in tronchetti più piccoli e fare delle sacche nel legno dove mettere il micelio. Poi mettere tutto in un sacco nero e tenerlo ben chiuso per 3-4 mesi. Il legno in ogni caso deve essere fresco e non secco.
Alcuni tipologie tipo il cardoncello li puoi inoculare solo sulla paglia. Compri una balla di paglia, la sterilizzi (Inseriscila in un contenitore di acqua calda e poi una volta uscita e raffreddata puoi buttare su il micelio. Metti tutto in un sacchetto di plastica ben chiuso ed aspetti che la paglia diventi tutta bianca (sintomo che il micelio si è moltiplicato). Poi fai dei fori sul lato dove hai buttato il micelio e da li usciranno i funghi.
Mi raccomando quando tocchi il micelio devi avere mani ben pulite ed attrezzi sterilizzati, basta poco per inibire lo sviluppo del micelio.

Rispondi
cron