rosai - Vitadicampagna.it

rosai

Tutto su come far crescere i Nostri fiori
Rispondi
A.Majolino
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 22:13

rosai

Messaggio da A.Majolino » sabato 12 novembre 2016, 14:22

Salve , sono Alba volevo proporre una problema riscontrato sulla gestione di rosai. l'anno scorso ho piantato 2 piccoli rosai ad alberello rampicanti ma purtroppo le gelate hanno seccato tutto, li ho rimpiantati ma vorrei dei consigli su come prteggerli x non incorrere nella medesima problematica. :cry: aspetto fiduciosa una risposta :P


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: rosai

Messaggio da Emilio » sabato 12 novembre 2016, 19:26

Salve.
Intanto un benvenuto a Te su queste pagine.
le rose di per sè non sono un arbusto che teme il freddo e le gelate.
Leggermente diverso è il discorso delle rose rampicanti di quelle ibride e dei rosai cosiddetti ad alberello.
Per queste ultime tipologie, converrebbe, ad autunno inoltrato e non prima, praticare un leggero rincalzo alla base delle piante e magari una pacciamatura, con paglia o corteccia di pino che si trova anche in commercio..
Questo per diminuire il rischio di gelate alle radici.
basterebbero un 5-10 cm di terra accatastata vicino al tronco.
Nelle regioni più fredde, con nevicate frequenti, è consigliabile anche coprire le piante con delle coperte invernali apposite, che trovi nei negozi di fiori o nei vivai.
Poi ad inizio primavera, ti consiglio di mettere un pò di concime che aiuta nel risveglio.

A.Majolino
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 22:13

Re: rosai

Messaggio da A.Majolino » lunedì 14 novembre 2016, 23:02

ciao ,grazie x il benvenuto e x aver risposto. Tutto chiaro ed esaustivo , gradirei sapere che tipo di concime utilizzare....!

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: rosai

Messaggio da Emilio » martedì 15 novembre 2016, 12:09

Puoi utilizzare un binario NP oppure un classico NPK minerale oppure misto-organico, per avere una cessione più lenta nel tempo.
Questo ad inizio primavera

A.Majolino
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 22:13

Re: rosai

Messaggio da A.Majolino » martedì 15 novembre 2016, 23:30

Ti ringrazio molto :)


Rispondi
cron