Acquisto biotrituratore - Vitadicampagna.it

Acquisto biotrituratore

Discussioni su altre attrezzature medio-piccole utilizzate in campagna
Rispondi
maxforza
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:13

Acquisto biotrituratore

Messaggio da maxforza » venerdì 10 febbraio 2017, 17:47

Dopo aver letto le risposte sulla concimazione del kiwi.... mi è balenata l'idea di comprare un bio-trituratore.
guardando su un sito di vendite online ne ho visto uno usato poco ed a buon prezzo (450 euro) con motore honda 5 cv.
Francamente mi alletterebbe se poi posso risparmiare in concime.
Secondo voi conviene???
Ultima modifica di Emilio il venerdì 10 febbraio 2017, 18:23, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Modificato testo e tolto richiamo ad un sito esterno. I link solo in eventuali messaggi privati. Grazie


Fede.car
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 20:46

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da Fede.car » venerdì 10 febbraio 2017, 18:54

Con 5 cv secondo me ci fai ben poco.
il mio adesempio è un honda 13.5 cv e già se debbo cippare legno duro (olivo) da 5-6 cm, ci debbo andare cauto.
Il prezzo potrebbe anche esser buono, ma sta a vedere le reali condizioni della macchina, del motore e soprattutto dell'apparato di taglio.
E' a lame oppure ad ingranaggi (anche se dubito su quella fascia di potenza sia ad ingranaggi).

Per calcolare la convenienza dovresti anche vedere se hai assai materiale da trinciare oppure hai poco materiale. (se trituri solo olivi, va bene come pacciamatura ma meno bene come compost, in quanto il compostato di solo olivo andrebbe tenuto in compostiera almeno un anno perché degrada con lentezza).
Quanto terreno hai, quanti scarti delle potature fai, trinci pure l'erba che tagli, hai scarti dell'orto, scarti di cucina ecc.. ecc.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da Emilio » venerdì 10 febbraio 2017, 20:21

Quoto in toto quanto detto da Fede.car.
Fra le altre cose certe attrezzature andrebbero viste e provate prima di essere comprate.

maxforza
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:13

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da maxforza » sabato 11 febbraio 2017, 7:25

Io triturerei solo fogliame, già i legnetti da 2-3 cm in su li uso per la stufa.
Penso che il materiale da triturare, che possa bastarmi, penso di avercelo.
Il trituratore non é lontano dalla mia zona potrei andare a vederlo e magari provarlo.
Cosa dovrei guardare in particolare?

Fede.car
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 20:46

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da Fede.car » sabato 11 febbraio 2017, 10:04

Per quello 5hp di motore ti bastano allora.
Devi controllare lo stato el tamburo e dei coltelli in particolare.
Il motore, se é come dici tu quasi nuovo, non dovrebbe avere problemi.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da Emilio » sabato 11 febbraio 2017, 17:36

guarda pure se è ancora in garanzia (ma se è quasi nuovo penso di si) e fatti consegnare tutti i documenti, compreso scontrino o fattura di acquisto.
Naturalmente se decidessi di acquistare.

maxforza
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 17:13

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da maxforza » lunedì 13 febbraio 2017, 12:56

Stamane sono andato a vedere il biotrituratore-cippatore, come lo chiama il proprietario.
All'esterno sembra realmente nuovo, il motore funziona perfettamente, tuttavia provandolo con del materiale potato di ulivo ho notato che faceva un pochettino di fatica con rametti di pochi cm di duametro e buttava fuori materiale mon perfettamente sminuzzato, ma come posso dire.... tipo masticato.
Lui ha detto che tutti fanno così con l'ulivo.
Alla fine non l'ho preso.

Fede.car
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 20:46

Re: Acquisto biotrituratore

Messaggio da Fede.car » lunedì 13 febbraio 2017, 17:36

con 5 cv e legno duro può succedere, ma se mastica.. significa che i coltelli sono, almeno da riaffilare, oppure da cambiare.
Io non mi fiderei a comprarlo. Ecco perchè il prezzo bassino.


Rispondi
cron