Aiuto pompa irrorazione a batteria - Vitadicampagna.it

Aiuto pompa irrorazione a batteria

Discussioni su altre attrezzature medio-piccole utilizzate in campagna
Rispondi
vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da vignaiolo » martedì 27 novembre 2018, 16:10

salve a tutti apro questa discussione.
debbo acquistare una nuova pompa per effettuare i lavaggi, la mia mi sta abbandonando (classica 16 lt a spalla.... manuale)
Ho visto in commercio quelle a batteria, ma non sono ancora sicuro della loro durata, spedie delle batterie e delle pompette.
Qualcuno di voi ne ha mai usato e potrebbe darmi consigli???


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da Emilio » mercoledì 28 novembre 2018, 10:09

ciao vignaiolo, mi spiace ma io non posso aiutarti in quanto non ne ho mai usate di quelle a batteria.
Io ho alcune pompe manuali di diversa grandezza ed un irroratore a scoppio, cinese, che non va neanche tanto bene.

Fulviog
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 7:11

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da Fulviog » domenica 2 dicembre 2018, 8:10

Ciao. Io posso aiutarti poco, in quanto ne utilizzo una ogni tanto. Me la prsta mio suocero. Credo sia di 8 litri.
Funziona come quella a mano. Il manuale dice che arriva a 5 bar, ma non credo, forse la metà. Ora sono tre anni che ce l'ha. La batteria dura circa tre pieni e poi si scarica. Ma é una cosa cinese, coprata 50 euro.
Il suo lo fa, ma niente di eccezionale.
Naturalmente pesa di più di una normaale.

Inviato utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da Emilio » sabato 15 dicembre 2018, 16:58

Ciao. Mi é appena arrivata una pompa a batteria da 16 lt.
Se il tempo me lo permette domani o dopodomani la provo e ti faccio sapere, Vignaiolo.
L'ho comprata su internet 85 euro con batteria litio e asta ed ugelli in ottone.
Vediamo come va.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da Emilio » lunedì 17 dicembre 2018, 13:13

ciao.
come promesso vi parlo un pò della pompa a batteria che mi è arrivata.
E' una pompa con batteria litio da 16 lt, made in china della Burg.
Si presenta bene e le plastiche sembrano di discreta qualità.
Ma veniamo al funzionamento.
Oggi qui da me vento forte e brutto tempo ma, l'ho provata lo stesso in un luogo chiuso (la serra).
L'avevo lasciata sotto carica 24 ore (come consigliato sul manuale).
L'ho provata con dell'acqua pulita, in quanto la prima volta viene consigliato sul manuale di fare così.
Molto leggera sulle spalle, abbastanza silenziosa, debbo dire e mi ha sorpreso veramente la potenza di irrorazione.
in orizzontale con ugello aperto supera i 7 metri, e credo che in verticale sia poco meno, ottima la lancia in ottone, anche abbastanza pesante.
La pompa attacca perfettamente quando apro il rubinetto e stacca una volta andata in pressione.
Ripeto l'ho provata con acqua pulita, ma appena possibile la provo con la poltiglia bordolese che faccio io con cristalli di rame e calce, in quano voglio vedere se la calce provoca otturazioni al filtro posto in vasca prima della pompa.
Per ora mi sembra un buon prodotto.

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da vignaiolo » martedì 18 dicembre 2018, 17:18

ciao e grazie di aver riportato la tua esperienza.
Io ancora non l''ho comprata. Tuttavia ero nella fase di scelta tra una Volpi & Bottoli ed una Stocker, e naturalmente la spesa non è sugli 85 euro come la tua, ma si parla di 130-140 euro.
Sicuramente prenderò la Volpi, (mi sembra più robusta), comunque se già una cinese ha un tiro così lungo penso che con una di buona qualità non potrà che andare meglio.
Fammi sapere se a giorni fai un lavaggio con rame e calce così da vedere se ti dà problemi.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: Aiuto pompa irrorazione a batteria

Messaggio da Emilio » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:19

Ciao allora oggi ho utilizzato la mia nuova pompa con l'acqua ramata fatta in casa (quindi sali di rame disciolti e calce).
Debbo dire che la pompa non mi ha dato nessun problema, ho fatto 6 pieni da 16lt cad. ed ho lavorato un paio di orette.
Alla fine del lavoro ancora la batteria era a metà carica, e non ho avvertito abbassamento di prestazioni con l'andare avanti.
Unica accortezza che ho utilizzato è stata quella di lasciare la calce in ammollo per 3 ore prima di mescolarla con il rame sciolto, mentre fino ad ora la miscolavo al momento. Ottima nebulizzazione equindi ottima copertura sulle foglie del nespolo (merito credo anche della lancia in ottone e non in plastica).
Il consumo di preparato credo si aggiri sul litro e mezzo al minuto se tieni il rubinetto sempre aperto. Rispetto alla pompa a mano è veramente un altro mondo. risparmi un sacco di tempo e di fatica.
Per ora sono soddisfatto.


Rispondi