Vitadicampagna.it • rete telo olive antispine
Pagina 1 di 1

rete telo olive antispine

Inviato: giovedì 26 ottobre 2017, 18:58
da maxforza
salve ragazzi visto che volevo raccogliere le olive dalle mie poche piante, e visto che non ho attrezzatura, in quanto è la prima volta che raccolo olive da una ventina di anni a questa parte... sono in procinto di comprare dei teli reti antispine.
Il mio dubbio è quale comprare quelle leggere da circa 33 gr./mq oppure quelle pesanti e dicono, rinforzate, da circa 92 gr./mp.
La differenza di prezzo è di circa il 40% in più, per quelle rinforzate, tuttavia alcuni mi consigliano le prime ed altri invece quelle rinforzate.
Quali sono le differenze fra le due?

Re: rete telo olive antispine

Inviato: giovedì 26 ottobre 2017, 20:32
da vignaiolo
La differenza credo sta nel fatto che il tipo leggero ha una tessitura monofilo di polietilene, mentre il tipo pesante ha molti più fili tela intrecciata molto finemente e senza fori.
Le reti olive antispina sono tessute con una particolare tessitura chiamata raschel.
Devi controllare che sia il tipo leggero che il pesante abbiano i nodi tra un intreccio e l'altro di ogni singola maglia.
Infatti un aspetto fondamentale è che i fili di queste reti antistrappo non sono intrecciati, bensì annodati con piccoli nodi. Questo fa sì che se anche si rompesse un filo, il telo non tende a strecciarsi, evitando di creare col tempo grossi buchi.
Il telo antistrappo per la raccolta delle olive è anche chiamato pugliese, antispina o di tipo scuotitore.