Il mio orto

Discussioni su tutto ciò che riguarda le coltivazioni BIO
Rispondi
Massimiliano
Contatta:

Il mio orto

Messaggio da Massimiliano » venerdì 18 maggio 2018, 8:47

Buongiorno a tutti,

io abito a Ladispoli, una piccola cittadina sul mare vicino a Roma. Il clima è quasi sempre mite, ad eccezione di alcuni inverni, come questo passato...abbiamo avuto 10 centimetri di neve...e da noi è un avento eccezionale ed allo stesso tempo suggestivo...vedere la spiaggia tutta imbiancata è davvero fantastico. Abito in una porzione di esafamiliare ed ho un giardino di circa 120 metri quadri. Fino al 2014 era solo prato e due alberi che ancora ho...uno di cedro e l'altro di ulivo. Poi nella primavera del 2015 mi è venuta la voglia di realizzare un piccolo orto familiare, nel quale piantare ortaggi prevalemente estivi...quindi ho diviso quasi a metà il giardino con una recinsione e mi sono imbarcato in questa avventura! Ho realizzato quattro prode regolari! La mia famiglia ha avuto parenti che erano contadini, quindi partendo dai loro consigli e leggendo approfonditamente un libro sull'orto...dal 2015 sono diventato il piccolo contadino di famiglia :D

Il primo anno ho piantato pomodori ciliegini, cetrioli e zucchine...con un buon rendimento...poi negli altri anni ho un po variato, fino ad arrivare a quest'anno. Ho piantato pomodori San Marzano, cetrioli e melanzane. Lo scorso anno le melanzane hanno dato un rendimento molto alto. L'unica costante del mio orto sono i pomodori, pianta che amo in maniera particolare. Il mio piccolo orticello, creato con semplicità e passione, posso definirlo biologico...senza esagerare troppo :) ;) Ho ancora molto da imparare e sicuramente vi chiederò consigli! ;)

Per ora basta, se no vi annoio :) nel fine settimana posto alcune foto, per rendervi partecipi.

Ciao ciao
Max
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino."

Albert Einstein

Emilio
Amministratore

Re: Il mio orto

Messaggio da Emilio » venerdì 18 maggio 2018, 19:53

racconta tranquillamente e soprattutto posta foto.
farà piacere a tutti

Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Massimiliano » venerdì 18 maggio 2018, 20:26

Grazie, domani faccio qualche foto.

Max
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino."

Albert Einstein

Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Massimiliano » lunedì 21 maggio 2018, 8:34

Buongiorno a tutti,

come promesso sotto inserisco alcune foto del mio piccolo orticello.

Vista orto...
Immagine

...Cetrioli...
Immagine

...Melanzane...
Immagine

...e pomodori
Immagine

Immagine

Immagine

I pomodori hanno già parecchi frutti...e nonostante le temprature ancora basse, sono riusciti a portarli avanti. Invece le melanzane che hanno bisogno di temperature più stabili, sono in una fase di stallo. Anche i cetrioli hanno già molti frutti e nei prossimi giorni inserisco qualche foto. In un angolo ho anche messo le piante aromatiche...il rosmarino è diventato quasi un alberello!

Non sono un esperto, però, me la cavo! Diciamo che durante l'estate abbiamo dei buoni raccolti! ;)
Max

Albert Einstein

Rispondi