Semina zucche - Vitadicampagna.it

Semina zucche

Discussioni riguardati i metodi e le epoche di semina
Rispondi
Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Semina zucche

Messaggio da Emilio » martedì 4 aprile 2017, 7:39

salve ragazzi avendo del tempo libero oggi, ed essendo oramai periodo di semina (anche grazie alla luna favorevole in questi giorni), volevo porre a dimora semi di zucca.
Ho semi della zucca Quintale a seme giallo. Ho sempre avuto scarsi risultati con le zucche, ma voglio riprovare.
Voi quando e come la seminate?


Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

Re: Semina zucche

Messaggio da Ortolano » martedì 4 aprile 2017, 11:08

Le zucche sono molto esigenti in quanto a nutrienti ed acqua. Forse per questo non hai ottimi risultati.
La zucca può essere seminata direttamente a dimora nell'orto, oppure in semenzaio si possono far crescere le piantine.
Si semina da metà aprile direttamente a dimora oppure puoi anticipare se la semini in semenzaio e la trapianti poi a fine mese.
Se la semini in vaso devi usare vasetti abbastanza grandi (diametro 8 cm minimo).
Se si semina direttamente a dimora si possono fare postarelle in cui si mettono 2-3 semi. Rialza leggermente, circa 10 cm., le postarelle rispetto al livello del terreno.
Interra sotto del letame e del compost (parecchio) e mischia anche della cenere (che contiene potassio, utile per rendere dolce poi il frutto).
Ti consiglio di non esporla alla luce diretta del sole, in quanto in estate le foglie possono bruciarsi.
Io non coltivo le quintale seme giallo, ma preferisco di gran lunga la Zucca Beretta Piacentina. (Zucca a ciclo tardivo, di forma bella tonda e schiacciata, con rughe profonde sulla scorza. Buonissima, forse la più saporita e dolce varietà per consumo invernale).

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: Semina zucche

Messaggio da vignaiolo » mercoledì 5 aprile 2017, 7:43

Ottimi i consigli di Ortolano.
fai delle buche profonde (l'acqua deve arrivare in profondità, e le zucche odiano i ristagni idrici).
Poi una volta cresciute le piante le devi innaffiare una, massimo due volte al giorno con abbondante acqua, che deve arrivare in profondità.
L'anno scorso ho piantato dei semi di Atlantic giants. Ho avuto buoni risultati.


Rispondi
cron