caffè - Vitadicampagna.it

caffè

Discussioni riguardati i metodi e le epoche di semina
Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

caffè

Messaggio da Emilio » giovedì 19 ottobre 2017, 12:52

salve ragazzi.
Stamattina ho seminato tre chicci di caffè.
Me li ha dati un mio amico, varietà colombiana. Non so se riescano a germogliare.
Praticamente sono dei chicchi di caffè presi prima della tostatura.
Li ho seminati in un vasetto e messi in serra.
Vediamo che succede.

Posto tre foto

Immagine

Immagine

Immagine


Ortolano
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:28

Re: caffè

Messaggio da Ortolano » giovedì 19 ottobre 2017, 17:26

Ma non sei fuori stagione per seminare il caffé? :roll: :?:
E poi non credo che i chicchi che si prendono prima della tostatura riescano a germogliare.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: caffè

Messaggio da Emilio » giovedì 19 ottobre 2017, 18:34

si lo so di essere fuori tempo per seminare caffè, ma ho una serra e vediamo di sfruttarla anche per questi piccoli esperimenti.
al più domattina metterò un sacchetto sul vaso di semina, così da forzare ancora di più e creare ancora più calore.
per il resto non lo so se i chicchi che arrivano dai paesi di produzione e non ancora tostati possono germogliare o meno.... ma non vedo perché non dovrebbero.....
Comunque è uno sfizio e come tale...... lo sto portando avanti.

neoagricolo
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 13:22

Re: caffè

Messaggio da neoagricolo » venerdì 20 ottobre 2017, 12:18

Io ho trovato questo:
La semina della pianta di caffè (Coffea arabica) avviene inizio primavera, in di contenitori piccoli nei quali va inserito un composto di torba e sabbia.
Questi vasetti vanno mantenuti umidi ed in un luogo ben riparato con temperature che si aggirano intorno ai 20° C.
Alcuni addirittura fanno germogliare i chicchi in un batuffolo di cotono tenuto umido con dell'acqua ed una volta germogliati li mettono in vaso.

Per una crescita corretta di questa pianta è molto importante, l’anno successivo alla semina, provvedere al rinvaso della pianta con terriccio normale, universale, in quanto questa specie non ha particolari esigenze di terreno.
Ogni anno è buona norma però rinvasare la pianta e cambiare il terriccio a poiché il caffè è una pianta che cresce molto velocemente.
Infine per quanto riguarda l’irrigazione, nel periodo che va da marzo ad ottobre dobbiamo fornire alla pianta molta acqua evitando però di inzuppare il terreno e di lasciarlo paludoso per diversi giorni. L’ideale sarebbe un nebulizzatore che nei periodi più caldi mantenga un clima umido nella zona d’interesse della pianta, mentre nei periodi più freddi è cosa opportuna diminuire la quantità d’acqua fornita.
Inoltre si usa aggiungere del concime universale all'acqua delle innaffiature (ogni due settimane nel periodo di vegetazione, mentre in inverno invece, il concime va somministrato solamente una volta al mese).

Quindi secondo me sei fuori stagione.

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: caffè

Messaggio da vignaiolo » lunedì 23 ottobre 2017, 11:18

I semi di caffè non vanno interrati, vanno solo appoggiati sulla superficie del terreno e coperti con un pezzo di plastica trasparente o cellophane.
di solito si fanno germinare in un batuffolo di cotone imbevuto con dell'acqua tiepida per 1-2 notti e poi si appoggiano sul terreno, avendo l'accortezza di togliere, se possibile, la cuticola esterna.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: caffè

Messaggio da Emilio » lunedì 23 ottobre 2017, 12:53

Non sapevo che andassero solo appoggiati e non interrati, ne, tantomeno, che bisognava togliere la cuticola esterna, una volta che erano germogliati in un batuffolo di cotone.
Oramai è tardi, ma ho messo un sacchetto in plastica a mò di serra sopra il vaso.

Immagine

vedremo nei prossimi giorni se germoglieranno, oppure no.
Nel qual caso vedrò di procurarmi qualche altro seme e provare come suggeritomi da voi.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: caffè

Messaggio da Emilio » giovedì 9 novembre 2017, 17:15

niente da fare.
non è spuntato niente.
scavando ho visto che erano marciti.
Appena troverò altri semi riproverò come suggeritomi da te, Vignaiolo.

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: caffè

Messaggio da vignaiolo » domenica 12 novembre 2017, 8:50

odio dire "te lo avevo detto".
Comunque se riesci a procurarti altri semi, ti conviene aspettare almeno marzo (la primavera) per provare a farli germogliare.
va be che eseguiresti la semina in ambiente protetto (hai una piccola serra hai detto in qualche altro post), ma oltre alla temperatura mite, per il germogliamento del caffè sono importantissime le ore di luce (più sono e meglio è) e per ora siamo ancora nel periodo di accorciamento del dì (periodo che mi piace ricordare terminerà il 21 dicembre col solstizio d'inverno).
Aspetta qualche mesetto e poi puoi provare a far germogliare i chicchi.
Usa il metodo che ti ho descritto io qualche post fa.

Avatar utente
Emilio
Amministratore
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 18:39

Re: caffè

Messaggio da Emilio » venerdì 23 febbraio 2018, 19:22

ho recuperato un bel pò di semi di caffè ed ho riprovato a seminarli.
Questa volta li ho solo appoggiati al terreno in un vaso.
vediamo che succede.
allego foto

Immagine

Immagine

vignaiolo
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2017, 18:33

Re: caffè

Messaggio da vignaiolo » sabato 24 febbraio 2018, 20:27

non hai messo un sacchetto trasparente per mantenere più calore?
potresti pure provare come detto in un precedente post, se hai altri semi.
Prendi un po di cotone, inzuppalo un pò di acqua e tieni il chicco nel batuffolo per due-tre giorni.
vedrai che germoglierà


Rispondi